consulenze legali su gemme e gioielli - Riccardo Pietro Visentin | Gemmologo IGI e Perito in preziosi

Vai ai contenuti
consulenze

L'attività gemmologica e peritale può essere un importante supporto per decisioni successive: in questo caso può essere utile richiedere la consulenza del Gemmologo Perito.
I motivi per cui può essere richiesta una consulenza di questo tipo possono essere vari, per esempio:
  • capire se il bene posseduto ha un valore oppure no
  • capire se quanto si è pagato per il bene è corrispondente al suo reale valore
  • eccettera


consulenze legali

L'attività gemmologica e peritale ha inoltre un ruolo fondamentale nelle controversie legali in materia di beni preziosi, sia come supporto al Giudice, attraverso la figura del CTU (Consulente Tecnico d'Ufficio), sia come supporto di Parte attraverso la figura del CTP (Consulente Tecnico di Parte), figure normate dagli Art. 191 e seguenti del Codice di Procedura Civile.

In particolare il Consulente Tecnico d'Ufficio è una figura professionale di particolare competenza tecnica che svolge la funzione di Ausiliario del Giudice durante cause nel processo civile, dopo l'accettazione dell'incarico disposto dal Giudice che lo nomina per la consulenza tecnica.

La nomina del Consulente Tecnico di Parte è presentata alla Cancelleria del Tribunale entro i termini stabiliti dal Giudice nel procedimento (normalmente coincide con l'inizio delle operazioni peritali da parte del CTU).

Il CTP nominato, oltre ad assistere alle operazioni peritali del Consulente Tecnico del Giudice, partecipa alle udienze e alla camera di consiglio ogni volta che vi presenzia il CTU, con facoltà, previa autorizzazione del Giudice, di porre osservazioni sui risultati delle indagini tecniche.


COMPILA IL FORM PER CONTATTARE IL GEMMOLOGO PERITO IN PREZIOSI:








Informativa Privacy ai sensi del D.Lgs 196/2003 art.13: i dati forniti nel modulo sono utilizzati  ai soli fini dell'invio delle informazioni richieste. Il conferimento dei dati è facoltativo ed è una scelta dell'utente. Il mancato conferimento non permetterà l'invio delle informazioni richieste. L'utente può in ogni momento esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs 196/2003, compresa la richiesta di cancellazione, rettifica, integrazione dei dati conferiti, scrivendo al Titolare del trattamento: Visentin Riccardo Pietro, a mezzo mail visentin.riccardopietro@perizievarese.it
Torna ai contenuti